Giornata Internazionale della Francofonia

Si sono concluse a marzo le feste organizzate dalle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado in occasione della Journée de la francophonie.

Poster

La Giornata Internazionale della Francofonia è una celebrazione mondiale promossa dall'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) nel giorno del 20 marzo di ogni anno, data che coincide con la Giornata della lingua francese nelle Nazioni Unite istituita dal Dipartimento delle informazioni pubbliche dell'ONU nel 2010 per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale.

Ragazzi della 3c che sventolano le bandiere france

La giornata del 20 marzo è stata scelta in commemorazione della firma del trattato che istituì l'Agenzia per la cooperazione culturale e tecnica (ACCT), divenuta in seguito Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), avvenuta nel 1970 a Niamey, in Niger. Tuttora lo scopo è quello di promuovere la lingua francese e la diversità linguistica e culturale; promuovere la pace, la democrazia e i diritti dell’uomo; favorire l’educazione e la formazione; sviluppare la cooperazione economica al servizio di uno sviluppo sostenibile.

Francophonie avec 3b


Per valorizzare e promuovere la lingua e la cultura francofona, durante questa ricorrenza, ma spesso per tutto il mese di marzo, 300 milioni di parlanti francese nei 5 continenti organizzano eventi culturali di ogni genere.

Torta francese

Così anche noi, francofoni d’adozione perché studenti del francese, abbiamo voluto festeggiare a modo nostro la fortuna di imparare una lingua straniera così importante, diffusa, armoniosa e bella; abbiamo voluto celebrare la ricchezza, la musicalità e, perché no, anche il piacere, di saper comunicare in questa lingua. 

Dolci francofonia

Così le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado durante la seconda metà di marzo, hanno organizzato delle vere feste con cibo, musica, decorazioni e attività a tema “francophonie”. 

bandiere OIF

Una cosa è certa: On s’amuse en classe de français!!!