Prevenzione della corruzione

Prevenzione della corruzione

PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2024-2026

Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione è il documento previsto dall’art. 1 delladella Legge 6 novembre 2012, n. 190 quale modalità attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano alla CIVIT, che assume il ruolo di Autorità Nazionale Anticorruzione ed al Dipartimento della Funzione Pubblica “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio ” (art. 1, comma 5).

Responsabile della prevenzione della corruzione: Dirigente Scolastico

Responsabile della trasparenza (laddove diverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione):

Patto di integrità (visualizzabile nella sezione “Altri Dati” in Amministrazione Trasparente)

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza delle istituzioni scolastiche adottato dal Direttore Generale dell’USR Veneto

INFORMATIVA

Come noto, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2024/2026 (nel seguito PTPCT) redatto dall’USR Veneto nel suo ruolo di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) prevede che sia effettuato annualmente un monitoraggio atto a verificare lo stato di attuazione delle misure organizzative di prevenzione della corruzione e delle misure per la trasparenza nonché per acquisire i dati necessari per la compilazione, che spetta al RPCT, della Relazione annuale prevista dall’art. 1, comma 14, della L. 190/2012.

PTPCT per le Istituzioni scolastiche del Veneto per il periodo 2024-2026